Menu
Articoli recenti
0861.23.00.33 info@giancarlodipietro.it Via Nazionale, 30 Bellante Stazione (TE)
 

Blog

   

Procedura per le dimissioni online

Dall’8 ottobre 2016, per effetto dell’entrata in vigore del Dlgs n.185/16 correttivo del Jobs Act, i Consulenti del Lavoro possono fare da intermediari per le dimissioni online dei lavoratori.

Ad introdurre nuove modalità per l’invio delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro, a partire dal 12 marzo 2016, è stato il Dlgs 151/2015, secondo il quale:

«Le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro sono fatte, a pena di inefficacia, esclusivamente con modalità telematiche».

I lavoratori dipendenti possono presentare le proprie dimissioni per via telematica utilizzando un modello predefinito autonomamente se in possesso di PIN INPS o facendo ricorso a soggetti abilitati, quali i Consulenti del Lavoro.

La Fondazione Studi dei CdL, conseguentemente a questo novità prevista dal Dlgs n. 185/2016, ha pubblicato una guida dedicata alle dimissioni online, contenente regole normative e di prassi su data decorrenza, preavviso, deroghe e così via.

Informazioni utili per capire come effettuare tutte le procedure in autonomia, ma anche nel caso in cui si intenda rivolgersi ad un intermediario. La guida si rivolge anche ai Consulenti del Lavoro, indicando loro passo dopo passo le modalità operative per effettuare, in qualità di intermediari, l’invio online delle dimissioni per conto dei lavoratori.

Tags >