Menu
Articoli recenti
0861.23.00.33 info@giancarlodipietro.it Via Nazionale, 30 Bellante Stazione (TE)
 

Blog

   

CU 2018: ex Cud entro il 3 aprile

Si avvicina la scadenza per il rilascio della Certificazione Unica, l’attestazione cumulativa dei redditi di lavoro autonomo, dipendente, da pensione e assimilati che il datore di lavoro o l’Ente pensionistico rilasciano ai lavoratori o pensionati per certificare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate allo Stato. La scadenza fiscale da ricordare per la CU 2018 è il 3 aprile 2018.

CU 2018 ai lavoratori

Si tratta della scadenza fiscale che il sostituto d’imposta è tenuto a rispettare con riferimento alla consegna della CU 2018 Mod. “Sintetico” al lavoratore. La scadenza per la consegna dell’ex CUD, la nuova Certificazione Unica, è stata spostata dal Decreto Fiscale (DL n. 193/2016, convertito nella Legge n. 225/2016) dal 28 febbraio al 31 marzo. Tuttavia quest’anno il termine cade di sabato e quello che segue è il lunedì dell’Angelo, festività pasquale, così la scadenza slitta al primo giorno utile: il 3 aprile appunto.

Il termine cambia in caso di rapporto cessato nel corso dell’anno: in questo caso la CU va consegnata al sostituito entro 12 giorni dalla richiesta del lavoratore.

CU INPS

La scadenza del 3 aprile va rispettata anche dagli Enti previdenziali, come l’INPS che recentemente ha reso noto di aver già reso disponibili online i modelli sintetici per tutti i contribuenti che hanno ricevuto redditi nel corso del 2017. I modelli si possono prendere qui al #CafPatronatoBellante.

Tags >