Menu
Articoli recenti
0861.23.00.33 info@giancarlodipietro.it Via Nazionale, 30 Bellante Stazione (TE)
 

Modello Red

   

L’assistenza per i modelli Red

Il Red è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione, erogate dall’Inps e collegate al reddito. Si tratta di uno strumento che, attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.

Per fornire i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi ai pensionati è attiva la Campagna Red avviata dall’Inps.

L’Istituto di previdenza sociale recapita agli interessati un plico contenente tutte le informazioni necessarie per l’autocertificazione, mentre variazioni ed eventuali rettifiche devono essere segnalate entro e non oltre il mese di settembre. Il censimento si riferisce a sette milioni di pensioni circa. Sono esclusi dalla verifica gli ultra settantenni che hanno dichiarato di non possedere altri redditi.

La dichiarazione si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (Caaf), come il mio Studio, i quali trasmettono all’Inps i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati e aiutano questi ultimi nella compilazione dei modelli, certificando l’entità del reddito dichiarato.

Documenti per la compilazione del Red

Sono diversi i documenti necessari per l’esatta compilazione del RED. Il più importante è la lettera inviata dall’INPS sulla quale sono indicati gli anni per i quali deve essere presentata la dichiarazione, la tipologia dei redditi da dichiarare e, se deve essere dichiarato, anche il reddito del coniuge e di altri familiari.

Altri documenti sono:

  • la dichiarazione dei redditi del pensionato con tutta la documentazione relativa;
  • il CUD rilasciato dal datore di lavoro se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
  • la documentazione relativa a interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli di Stato;
  • la documentazione di eventuali redditi esenti (pensioni di invalidità civile, di guerra, redditi esteri, ecc.).

La stessa documentazione deve essere presentata, se l’INPS ne richiede i redditi, per il coniuge e per gli altri familiari.
Per avere maggiori informazioni sulla documentazione necessaria, è opportuno contattarmi telefonicamente oppure tramite la pagina contatti di questo sito.