Menu
Articoli recenti
0861.23.00.33 info@giancarlodipietro.it Via Nazionale, 30 Bellante Stazione (TE)
 

La busta paga dei lavoratori domestici

Dal 1° marzo 2007 è in vigore il nuovo contratto collettivo nazionale per i lavoratori domestici
   

Dal 1° marzo 2007 è in vigore il nuovo contratto collettivo nazionale per i lavoratori domestici – assistenti familiari (sia colf che badanti) il quale prevede, oltre a nuove classificazioni del personale, anche nuovi adempimenti.

Tra questi ultimi è stata prevista l’obbligatorietà della predisposizione da parte del datore di lavoro della busta paga da consegnare al lavoratore mensilmente, unitamente al pagamento della retribuzione. Inoltre è stata resa obbligatoria la dichiarazione annuale Cud, riepilogativa di tutti i compensi pagati nell’anno e da consegnare agli stessi lavoratori (come del resto a tutti i lavoratori dipendenti).

E così, al fine di assistere opportunamente gli Studi Professionali, ma anche e soprattutto i privati che si avvalgono di prestazioni di badanti e colf, il mio Studio ha attivato un apposito servizio di assistenza al lavoro domestico a cui tutti gli interessati possono riferirsi.

Il servizio è valido in tutta Italia

Ogni mese riceverete nella vostra casella di posta elettronica la busta paga della colf in formato pdf e, trimestralmente, il bollettino inps per il pagamento dei contributi. Inoltre, sulla busta paga verranno indicate le ferie residue, i permessi retribuiti, le malattie e le maternità , il Tfr, e, annualmente, verranno rilasciati il Cud e l’attestazione dei contributi versati che si potranno detrarre dalla propria dichiarazione dei redditi. Saranno predisposte anche tutte le comunicazioni da inviare agli Enti competenti e le lettere da consegnare al dipendente nel rispetto delle norme vigenti in materia di Lavoro.

Non aspettate ancora!

Elaborate con il nostro Studio la busta paga della vostra colf o della vostra badante perchè, quando il rapporto di lavoro è regolare, è meglio per tutti. E ricordate che la compilazione delle buste paga è un’attività riservata a professionisti abilitati (come i consulenti del lavoro).